Cena di capodanno.
Vizio & Bèuf. Invitati: Buck, detto Linguetta, detto Il Lupo.
Menu:
- per il cane, deliziose crocchette che lui ha elegantemente assaggiate e poi aristocraticamente snobbate per preferire una scatoletta di carne dalla non precisata provenienza, ma si sa, questi cani nobili hanno i propri gusti.
- per noi umani, che umani restiamo (stay human, non lo scorderò mai):
- antipasto:
- carpaccio di salmone affumicato (suona tanto bene, ma in fondo non ho fatto altro che aprire una confezione di salmone surgelato offerto da Moby e mettere le fettine di pesce su un piatto, senza nemmeno badare alla presentazione. E non perché non mi interessasse, ma perché le fettine mi si arrotolavano sulle dita e io odio avere le mani appiccicose.. mi stavo innervosendo, quindi per essere precisi ho presentato un piatto di "strati non ben definiti di salmone affumicato").
- gamberetti al naturale. Una lode alla Slunga (o EsseLunga che dir si voglia), perché i gamberetti surgelati (che, naturalmente, ho servito previo scongelamento) erano veramente ottimi. Con la scusa che non so mai cosa preferisca al momento Vizio, non li ho nemmeno conditi, ma ho messo in tavola un limone della consistenza di una roccia vulcanica - porosa ma solida - (arrivato acerbo direttamente dalla Liguria, ma me l'ero dimenticato perché aspettavo maturasse) e l'olio prodotto con il raccolto di olive di Paolo e Anna (da Pontedassio - Imperia)
- primi: dopo tutti questi antipasti, non mi sembrava il caso. Siamo in due, con un cane aristocratico.
- secondi: branzino al forno con cipolle non cotte (nel senso che quando l'ho servito in tavola, il pesce era perfetto, ma le cipolline erano ancora un po' croccanti. Ci ho messo due ore, il giorno dopo per terminarle, a botte di cottura di 5 minuti, non tanto perché erano cotte, ma perché a furia di assaggiare se lo fossero le ho finite...)
- dolci:
- avevoilpanettoneavevoibiscottidipasticceriaavevoicioccolatinilanutellalamarmellatailburrodiarachidiilgelato, ma non abbiamo toccato nulla.
Alle ore 21,30 nel tentativo di guardare un film (credo fosse "The Social Network"), Vizio si è addormentato sul divano, il cane si è addormentato sulla brandina e io guardavo Vizio e il cane che dormivano.
Alle ore 23,58 i miei vicini di casa hanno cominciato a urlare il countdown (con un leggero anticipo che ci ha un poco irritati, dato che noi siamo l'emblema della precisione..). A nostra volta, allora, abbiamo fatto due scoregge a mò di petardo e ci siamo fatti gli auguri. Ho schiacciato il tasto "play" ed il film è ripartito.
Ricorderò questo come uno dei migliori capodanni mai passati :)
Seguono le foto delle sole spigole, dato che l'impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco sulla Nikon ha fatto sembrare il salmone radioattivo e, in compenso, i gamberetti anemici.
Jingle Branzins
Graaaaaaaaaande!
RispondiElimina:))
RispondiElimina